vandali monte campazzano

L’area attrezzata di Monte Campazzano, a Segni, è stata colpita dai vandali e ora si corre ai rimedi. L’associazione “Locca d’oro” lancia una raccolta fondi in favore dell’associazione Monte Campazzano per sistemare l’area

Lo sfregio di Monte Campazzano fa ancora male a Segni. La chiesetta sui Monti Lepini, dove con fatica era stata costruita un’area attrezzata, è stata distrutta qualche giorno fa. Un vero disastro per chi frequentava quel luogo a cui si arriva da un sentierino che parte da via Montelanico.

“Trovare le parole in momenti come questi – aveva commentato Mario Depaolis, presidente dell’associazione Monte Campazzano – è difficile, molto difficile! Il sentimento che provo non è rabbia ma preoccupazione. Ho sempre creduto nella nostra comunità e pensare che, mamme o papà di domani, possano compiere degli atti così incivili, così deplorevoli solo perché si è bevuto un po’ troppo, mi riempie il cuore di tristezza. Ai miei tempi c’era sempre un compagno, un amico che mi diceva “Cosa stai facendo? ” E ti sentivi in colpa tornando sui tuoi passi. Ma oggi no: il branco ti incita, crea onnipotenza, ti sprona a non conoscere limiti, purtroppo, in negativo”.

“I fumi dell’alcol svaniscono ma i danni rimangono. Danni che – prosegue Depaolis –, se andavi a fare Pasquetta in campagna da vostro nonno o da vostro padre, sicuramente non avreste commesso. Allora, è proprio vero che quando un bene è di tutti è come se fosse di nessuno!? È questo l’errore: il bene comune è un bene prezioso che va salvaguardato e difeso. Ma per capire questo bisogna crescere, diventare adulti e per voi, vandali, la vedo dura. Mi ripeto, già anni fa lo avevo scritto, se ne avete bisogno fatevi aiutare, ma da uno bravo perché di lavoro da fare ce n’è tanto. Campazzano è della comunità e tale resterà. Viva Segni e i Segnini onesti”.

I segnini però non ci stanno ad accettare tutto ciò. Dopo la notizia dell’atto vandalico ci si è rimboccati le maniche ed è partita la raccolta fondi. Ad avviarla è stata l’associazione “Locca d’oro”, tramite alcune attività commerciali di Segni. L’obiettivo è di raccogliere dei soldi in favore dell’associazione Monte Campazzano, che poi interverrà per sistemare l’area con dei volontari. Alla raccolta partecipano le seguenti attività commerciali: Bar Lettrica, Bar Loco Caffè, Tabaccheria La Salara, Bar San Marco.

Lascia un commento