I sindaci dei Monti Lepini romani convocano i cittadini per protestare sabato mattina contro la Asl davanti al Pronto Soccorso di Colleferro. Torna la minaccia dell’uscita dalla Asl Roma 5 se non ci sarà “un cambio di passo”
“Se non ci sarà un cambio di passo, richiesto più volte nei ripetuti incontri già avuti, torneremo a valutare di portare nei Consigli Comunali la proposta di legge di scissione del nostro distretto dalla Asl Roma 5”. A dirlo è il sindaco di Carpineto Romano, Stefano Cacciotti, che con i colleghi del distretto Asl di Colleferro stanno organizzando una manifestazione di protesta contro il direttore generale della Asl Roma 5. Una manifestazione per una sanità migliore, dopo i diversi casi di malasanità che i cittadini hanno denunciato pubblicamente tramite i giornali nell’ultimo mese.
Sindaci e Asl sono dunque ai ferri corti. È la prima volta che i sindaci della zona convocano i propri cittadini in piazza per protestare contro la direzione generale della Asl Roma 5, rea, secondo i sindaci, di non dare la giusta attenzione all’ospedale di Colleferro. I Primi Cittadini affermano infatti che la direzione retta da Giorgio Giulio Santonocito è rimasta impassibile alle loro richieste, tese a valorizzare l’ospedale “Parodi Delfino” di Colleferro. Un nosocomio rilevante per la zona, meta di emergenza delle ambulanze del 118 che intervengono ad Artena, Valmontone, Colleferro, Segni, Montelanico, Carpineto Romano, Gorga, Gavignano, Paliano, Serrone e Piglio.
“L’Ospedale di Colleferro è da sempre baricentrico – ricorda il Primo Cittadino di Carpineto, Stefano Cacciotti – e serve un territorio di oltre 100mila abitanti tra le province di Roma e Frosinone: la decisione, l’unica peraltro in questo ultimo anno, presa da Tivoli è stata il commissariamento dall’ospedale, sia nella sua parte infermieristica che medica”. Il “commissariamento” sarebbe in sostanza la nomina di “capi” medici e infermieristici con sede lavorativa principale a Tivoli e Palestrina. E ciò, secondo i sindaci, aggraverebbe la soluzione dei problemi esistenti a Colleferro. Ecco perché i Primi cittadini della zona hanno indetto la manifestazione che si terrà sabato mattina alle 9 davanti al Pronto Soccorso di Colleferro, in viale Savoia.