L’olio extra vergine d’oliva dei Monti Lepini pontini ha ottenuto molte menzioni nel concorso provinciale di Latina “L’Olio delle Colline”
Bei risultati per l’olio extra vergine d’oliva dei Monti Lepini della provincia di Latina al concorso “L’Olio delle Colline”. Priverno, Cori, Sezze, Rocca Massima, Sermineta, Maenza e Norma possono ritenersi soddisfatte. Ognuno di quei paesi può vantare almeno un olivicoltore premiato.
La cerimonia di premiazione, organizzata dall’associazione Capol, si è tenuta a Maenza questa settimana ed è stata trasmessa in streaming (clicca qui per rivedere il video). Gli oli dei Monti Lepini non sono saliti sui vari podi ma hanno ricevuto numerose “Gran Menzioni” e “Menzioni Speciali”: un bel risultato in un concorso a cui hanno partecipato oltre duecento oli di tutta la provincia di Latina.
Gli oli dei Monti Lepini che hanno ricevuto riconoscimenti
Veniamo allora ai premi. Nella categoria “Aziende” (sezione Fruttato medio) è stato assegnatario di una Gran Menzione l’olio dell’Az. Agr. Paola Orsini Bio di Priverno. Nella categoria “Olivicoltore” le Gran Menzioni sono state di più: nel Fruttato leggero i riconoscimenti sono andati a Caschera Roberto (Sezze) e Fiorini Maurizio (Sezze). Per il comprensorio “Monti Lepini” Caschera ha ricevuto anche una menzione speciale.
Molte le menzioni speciali assegnate per l’olio biologico. L’hanno vinta le seguenti aziende: Az. Agr. Marco Carpineti Bio (Cori), Soc. Agr. I Lori Bio (Cori), La Valle dell’Usignolo Bio (Sermoneta), Az. Biancheri Francesco Saverio Bio (Priverno), Agriturismo Colle Reale di Della Vecchia Lauro Bio (Cori).
Il concorso ha premiato anche i “Giovani Olivicoltori” e gli “Olivicoltori Veterani”. Anche qui ci sono stati tre premiati: Nicola Ricci di Rocca Massima (Giovane Olivicoltore), Panetti Franco di Maenza (Veterano) e Alviti Ernesto di Norma (Veterano anche lui).
C’è infine un’altra serie di riconoscimenti assegnati ai concorrenti. Si tratta dei premi per i “Paesaggi dell’Extravergine dei Lepini, Ausoni e Aurunci”. Per i Lepini pontini sono state premiate: Abbadia Caracupa Soc.Agr. a.r.l. (Sermoneta), Tulin Giovanna (Cori), Az. Nostos di Fauttilli Serena (Maenza).
Attesa per l’olio dei Monti Lepini romani
Ecco dunque i migliori oli dei Monti Lepini pontini, che si sono misurati in un concorso che ha riguardato anche i Monti Ausoni e gli Aurunci, la pianura pontina, Gaeta, Sonnino, Cisterna di Latina ed altri (leggi qui tutti i premiati). E l’olio dei Monti Lepini romani? Per quello bisognerà attendere il concorso “Oro Verde”, la cui premiazione si terrà ad Artena a marzo: in gara ci sono quattordici oli lepini su trentasette.